logo Ata Volley logo innova energie
Serie C maschile

L’Innova Volley Tione sfiora l’impresa contro la capolista

È mancato il guizzo finale e alla fine rimane quell’amarezza tipica dell’impresa sfiorata. La serie C dell’Innova Volley Tione è uscita dal campo tra gli applausi del proprio pubblico, avanti 2-0 al cospetto della capolista Villazzano nella sfida valevole come recupero della sesta giornata di campionato.
Poi c’è stato un calo fisico, ma non è mancata la voglia di provare a conquistare la vittoria, che è sfumata al termine di un combattuto tie-break, condizionato anche da alcune decisioni arbitrali che non hanno convinto, proprio nel momento decisivo del match.

La cultura dell’alibi non favorisce la crescita e le decisioni arbitrali (che fanno parte del gioco) non possono scalfire la bontà della prova offerta dai ragazzi della coppia Betta-Zoanetti, che hanno lottato con tutte le loro forze e possono guardare con rinnovata fiducia al prosieguo del campionato.
Per lunghi tratti del match non si è vista in campo la differenza di classifica tra le due squadre. Un dato che la dice lunga sulla prova offerta da Merli e compagni.
I primi due parziali sono stati particolarmente combattuti, vinti entrambi dai giudicariesi, 25-23 e 30-28. Poi è affiorata la stanchezza, che ha portato con sé un calo di concentrazione e di qualità del gioco. È uscita quella (la qualità) della capolista, che ha pareggiato i conti, imponendosi nel terzo e quarto set (25-20 e 25-15).
Il Brenta Volley ha riordinato le idee e ha dato fondo a tutte le energie rimaste per provare a prendersi la vittoria al tie-break. I tionesi sono andati avanti nel punteggio (10-9), per poi reggere fino al 12-12. È mancato l’acuto finale, complici un paio di decisioni arbitrali che non hanno convinto: a esultare è stato il Villazzano (vittorioso 15-12), ma alla squadra di casa rimane l’orgoglio e la soddisfazione per aver disputato un’ottima partita, a cui è mancato soltanto il lieto fine.
Sono piaciuti lo spirito di squadra, il carattere, la voglia di lottare, anche da parte dei più giovani, con una menzione particolare per la prestazione di Michael Cantonati, probabilmente il migliore in campo.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Le parole del coach Silvio Betta

«Siamo stati bravi quasi come la capolista – commenta l’allenatore Silvio Betta – Dopo due set giocati veramente bene, abbiamo avuto un calo fisico e di conseguenza anche un calo di concentrazione. Al tie-break abbiamo giocato punto a punto fino al 12-12, poi un paio di decisioni a noi sfavorevoli, proprio nel momento decisivo della partita, hanno condizionato il risultato finale. Non ho comunque nulla da rimproverare ai miei ragazzi. Tutti, dal primo all’ultimo, hanno lottato con tutte le loro forze».
La strada intrapresa è quella giusta. «Ora guardiamo alla prossima partita – aggiunge Betta – Certo, spiace che accada un po’ troppo spesso che le squadre avversarie possano continuare a protestare per tutta la partita nei confronti dell’arbitro, mentre appena lo facciamo noi parte immediatamente la sanzione».

Innova Volley Tione – Villazzano 2-3 (25-23, 30-28, 20-25, 15-25, 12-15)
FORMAZIONE INNOVA VOLLEY TIONE: Ruben Avdullai, Davide Bulla, Michael Cantonati, Paolo Franchini, Davide Malacarne, Mattia Malacarne, Lorenzo Merli, Nicola Pedretti, Andrea Pretti, Stefano Scalfi, Roberto Stanchina, Lorenzo Zamboni, Federico Zoanetti. Allenatori: Silvio Betta e Franco Zoanetti.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,062 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri