logo Ata Volley logo innova energie
Serie D femminile

Serie D: l'Innova Volley Tione centra l'obiettivo salvezza

L’Innova Volley Tione parteciperà al campionato di serie D femminile anche nella prossima stagione. Le ragazze allenate da Anna Salvaterra, che erano al debutto in categoria, hanno chiuso l’annata agonistica 2021/2022 con una doppia vittoria, centrando l’obiettivo salvezza.

Le tionesi hanno affrontato ben tre partite nella scorsa settimana, le ultime del girone d’accesso ai playout, a cui prendevano parte la quinta, la sesta, la settima, la ottava, la nona e la decima classifica del campionato: le ultime due del raggruppamento (Valle dei Laghi e Predaia) saranno ora chiamate ad affrontare ulteriori sfide per la permanenza in categoria, mentre le altre hanno potuto brindare alla salvezza.
Tra queste ultime c’è l’Innova Volley Tione, che, dopo la sconfitta patita a Termeno mercoledì scorso (3-1), ha raccolto il bottino pieno nelle due successive sfide, superando con il punteggio di 3-0 prima il Bressanone e poi il Predaia. La doppia vittoria ha permesso alle giudicariesi di conquistare 6 punti e di chiudere al secondo posto il girone d’accesso ai playout. Il bilancio di fine stagione non può che essere positivo.
«Dopo la brutta partita disputata a Termeno, dopo siamo state carenti nei fondamentali e abbiamo messo in campo poca grinta, ci siamo riscattate e abbiamo chiuso il campionato nel migliore dei modi – commenta l’allenatrice dell’Innova Volley Tione Anna Salvaterra -. Siamo arrivate agli ultimi due match con una situazione di classifica che non ci lasciava per nulla tranquille e, proprio per questo, le ragazze sono state doppiamente brave. Venerdì contro il Bressanone abbiamo sempre tenuto il controllo del gioco e della partita e ci siamo imposte con un netto 3-0. Nell’ultima e decisiva sfida contro il Predaia, infine, abbiamo sfoderato una delle migliori prestazioni dell’intera annata sportiva. Abbiamo ricevuto benissimo, sbagliato veramente poco, e ci siamo andate a prendere una meritata salvezza».
L’obiettivo stagionale, dunque, è stato centrato. «La salvezza è sempre stata il nostro unico obiettivo, anche quando ci siamo trovate nei quartieri alti della classifica, nella prima parte del campionato – aggiunge Anna Salvaterra -. La nostra squadra è molto giovane, una delle più giovani del torneo, e ha bisogno di fare esperienza, proprio per questo soggetta ad alti e bassi. Ecco perché non si può che essere soddisfatte del risultato conseguito. Ora bisogna guardare avanti, consapevoli che, con un po’ più di concentrazione, determinazione e continuità di gioco, avremmo probabilmente potuto ambire a un posto nella parte alta della classifica. Ma ripeto, siamo contente della nostra stagione e sappiamo di avere un gruppo che, lavorando bene in palestra, potrà prendersi delle belle soddisfazioni».
Una, intanto, è arrivata. L’Innova Volley Tione si è confermata nel campionato di serie D femminile.

Girone accesso ai playout - Risultati ultimi incontri

Termeno – Innova Volley Tione 3-1 (23-25, 25-18, 25-13, 25-21)
Innova Volley Tione – Brixen 3-0 (25-17, 25-13, 25-16)
Innova Volley Tione – Predaia 3-0 (25-14, 25-18, 26-24)

Classifica finale Girone Accesso ai playout

Policura Lagaris p. 11; Innova Volley Tione 9; Brixen 8; Termeno e Predaia 7; Autosarca Valle dei Laghi 3 (Predaia e Autosarca Valle dei Laghi ai playout).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,484 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri

La nostra pagina Facebook