S3 Volley: la giovane Innova vola a Caorle alle finali nazionali
Il settore S3 Volley rappresenta la culla del vivaio di un club, indispensabile per costruirne il futuro: quello dell’Innova Volley Tione sta crescendo bene, frutto della programmazione, del lavoro e dell’impegno di una grande squadra, nel vero senso della parola. Un team fatto di dirigenti, tecnici e, soprattutto, di giovani giocatori, affiancati e supportati dalle rispettive famiglie.
Nello scorso weekend, il club presieduto da Stefano Parolari si è preso un’altra piccola, grande soddisfazione, vincendo con la propria squadra femminile le finali territoriali S3 3vs3, promosse e organizzate dalla Fipav del Trentino. L’evento è andato in scena sul campo del Palazzetto dello Sport di Gardolo, dove le giudicariesi hanno staccato il pass per il Torneo Nazionale Under 12 Voley S3 3vs3 in programma a Caorle dal 9 all’11 giugno.
Si giocava su un campo di dimensioni ridotte (4,5x4,5 metri), con rete a due metri. Ritmi alti, dunque, e gioco veloce, che richiedeva rapidità di movimenti e di pensiero, concentrazione e dinamismo. Qualità che le ragazze allenate da Giuseppe Alberti e da Barbara Odorizzi hanno dimostrato di possedere.
Le giudicariesi hanno affrontato in un girone all’italiana le altre squadre iscritte al torneo (sette in totale), con le prime due classificate chiamate poi a giocarsi in finale il pass per la fase nazionale.
È stata una lunga maratona sportiva, iniziata alle 14 e terminata alle 20, con l’altro tecnico del settore giovanile del club Luigi Ferrari che ha contribuito nell'organizzazione e direzione delle partite insieme ai dirigenti delle altre squadre.
La conclusione è stata delle migliori per la squadra griffata Innova Energie, che nell’atto conclusivo ha superato le pari età della Pallavolo C9, conquistando il “biglietto” per Caorle.
La formazione tionese ha schierato le classe 2013 Vera Masè, Lisa Bazzoli, Giulia Ferrari, Veronika Chavkoska, Giada Bianco, Andrea Melissa Lorenzi, Emily Pellizzari e Asia Alberti, che si sono alternate in campo nel corso della giornata, perdendo solamente due set nelle sette gare disputate, uno contro la Vigolana e uno contro la Pallavolo C9, quest'ultima affrontata e superata nella finale 1°-2° posto. L’Innova Volley Tione è stata affiancata sul podio dal già citato C9 e dalla Lakes Levico-Caldonazzo, terza classificata.
«È stata una lunga giornata, faticosa e adrenalinica per le ragazze, che si sono comportate davvero bene – hanno commentato a fine torneo Giuseppe Alberti e Barbara Odorizzi, che hanno guidato la squadra -. Ci hanno stupito e hanno messo in campo grande grinta e positivo agonismo, qualità che ci hanno permesso di avere la meglio su due ottime squadre come il C9 e la Lakes Levico-Caldonazzo. La nostra è una società di valle, periferica e con un bacino d’utenza inferiore rispetto ad altre realtà con le quali siamo stati chiamati a confrontarci: un motivo d’orgoglio in più per il nostro club».
Si è trattato di una prima volta per il sodalizio presieduto da Stefano Parolari, che non ha mancato di esprimere la propria gioia e soddisfazione.
A Gardolo era presente anche una squadra maschile dell’Innova Volley Tione, che nel corso della stagione è stata seguita in palestra da Maurizio Bonapace e da Moreno Giardini. Quest’ultimo, a Gardolo, è stato affiancato da Sabrina Quarta, allenatrice delle giovanili in rosa del club tionese.
«È stata un’esperienza molto utile per i ragazzi, che hanno avuto l’occasione di disputare molte partite e di divertirsi, la cosa più importante, indipendentemente dal risultato - ha spiegato Sabrina Quarta -. È stato un primo positivo approccio per una “junior” maschile, che piano piano potrebbe partire».
Intanto, partirà sicuramente in direzione Caorle l’Under 12 femminile, che alle finali nazionali rappresenterà il Trentino, chiamata ad affrontare le vincenti delle altre selezioni regionali. Un'esperienza tutta da vivere e da conservare nell’album dei ricordi.