C Maschile: l’Innova Volley Tione chiude l’andata con il sorriso
L’Innova Volley Tione chiude il girone d’andata con una vittoria, un rotondo 3-0 all’Anaune che consente alla squadra di coach Franco Zoanetti di confermarsi nei quartieri alti della classifica. Il quarto posto attuale, frutto di cinque vittorie (a fronte di tre sconfitte) nelle otto partite fin qui disputate, è perfettamente in linea con l’obiettivo stagionale di capitan Stefano Scalfi e compagni, che apriranno la fase discendente del torneo in casa contro l’Acme, attuale seconda forza del torneo.
Intanto si può festeggiare un altro successo: nel 2026 l’Innova Volley ha sempre vinto, inanellando tre affermazioni consecutive, conquistate rispettivamente contro Sts Bolzano (in casa), Itas Trentino (in trasferta) e Anaune, quest’ultima battuta tra le mura amiche della palestra delle Scuole Medie di Tione.
I ragazzi di coach Franco Zoanetti vincono agevolmente i primi due set (doppio 25-13), per poi chiudere i conti al terzo, bravi a rimanere con la testa in campo e a contenere la reazione della squadra ospite, superata ai vantaggi 26-24.
«Nei primi due set la partita è filata via liscia, forse non solamente per meriti nostri – commenta l’allenatore Franco Zoanetti -. Nel terzo parziale ho visto l’Anaune che conosco, una squadra combattiva, che lotta su tutte le palle. Da parte nostra, siamo stati bravi a mantenere la calma, a usare la testa, che ci ha permesso di chiudere la partita e di conquistare altri tre preziosi punti per la nostra classifica».
Il girone d’andata, dunque, si chiude nel miglior modo possibile. «Finora siamo in linea con l’obiettivo che c’eravamo prefissati – conclude coach Zoanetti -. Ora dobbiamo cercare di proseguire sulla strada tracciata, sapendo che stiamo affrontando un campionato difficile e che ogni gara ha un proprio peso specifico. Non ci sono partite facili, sono tutte da giocare. Le vittorie bisogna andarsele a prendere, punto dopo punto».
Infine, non può mancare un ringraziamento al sempre numeroso pubblico, l’uomo in più in campo per l’Innova Volley Tione, che domenica primo febbraio (ore 18 al «Guetti») giocherà nuovamente in casa contro l’Acme, ad oggi seconda a un punto dalla capolista Lagaris: le prime due della classe, tra l’altro, si affronteranno in settimana nel recupero dell’ottava giornata di campionato.
Campionato Serie C Maschile – 9ª giornata
Innova Volley Tione – Anaune 3-0
(25-13, 25-13, 26-24)
FORMAZIONE INNOVA VOLLEY TIONE: Federico Zoanetti, Davide Malacarne, Stefano Scalfi (c), Riccardo Scalfi, Niccolò Cavicchioli, Simone Fontanella, Lorenzo Zamboni, Andrea Pretti, Thomas Bonomi (L2), Luca Visconti, Pietro Bortolotti, Luca Rossi, Nicola Pederzolli, Michele Bertolini (L1). Allenatore: Franco Zoanetti. Dirigente accompagnatore: Onorio Riccadonna.