L’Innova Volley Tione supera anche l’Acme e cala il poker
Non c’è due senza. Il quattro, al contrario di quanto suggerisca un noto detto, non è per nulla scontato che venga da sé. L’Innova Volley Tione lo ha messo nero su bianco grazie a un’ottima prestazione, che ha permesso alla squadra allenata da Franco Zoanetti di superare l’Acme nella prima giornata del campionato di serie C maschile e di inanellare la quarta vittoria consecutiva.
Perso il primo set, capitan Stefano Scalfi e compagni hanno letteralmente cambiato marcia, prendendo in mano le redini della partita. La formazione giudicariese ha vinto il secondo e il terzo parziale in maniera piuttosto netta, come confermato dal punteggio (25-16, 25-11), per poi chiudere i conti facendo suo anche il quarto set (25-23).
Il club griffato Innova Energie ha così messo in saccoccia altri tre preziosi punti, rafforzando il proprio terzo posto in classifica, nonché portandosi ad appena due lunghezze dall’avversaria di giornata, seconda in graduatoria.
«Abbiamo raccolto il bottino pieno per la quarta partita di fila – commenta coach Franco Zoanetti – Un dato che fotografa il bel momento di forma della nostra squadra. Contro l’Acme, negli ultimi due anni, avevamo sempre faticato a ottenere un risultato positivo e sapevamo di trovare di fronte a noi una squadra che era reduce da due sconfitte, dunque in cerca di riscatto. Al tempo stesso, sapevo che, giocando come sappiamo, avremmo potuto fare qualcosa di buono».
Così è stato. «Siamo un po’ mancati nella seconda parte del primo set, poi però abbiamo letteralmente cambiato marcia – aggiunge Zoanetti -. Il secondo e il terzo parziale sono filati via lisci, mentre nel quarto ci siamo fatti rimontare da un parziale di 10-3 a nostro favore. I ragazzi, a quel punto, sono stati bravi a rimanere sul pezzo e a chiudere la partita».
Ora anche la classifica sorride. «Abbiamo rafforzato il nostro terzo posto e dimostrato di essere una squadra all’altezza di questo campionato – conclude l’allenatore dell’Innova Volley Tione -. Questa vittoria deve darci ulteriori motivazioni, nella ferma consapevolezza che dobbiamo tenere i piedi ben saldi a terra, per dare seguito a quanto di buono fatto finora. Un “bravi” ai miei ragazzi e un “grazie” al pubblico, che anche questa volta è stato il nostro uomo in più in campo».
Nel prossimo turno, l'Innova Volley Tione sarà impegnata in un nuovo scontro d'alta classifica: questa volta dall'altra parte della rete ci sarà la Pallavolo C9.
Campionato Serie C Maschile – 10ª giornata
Innova Volley Tione – Acme Sport Tridentum 3-1
(21-25, 25-16, 25-11, 25-23)
FORMAZIONE INNOVA VOLLEY TIONE: Federico Zoanetti, Davide Malacarne, Stefano Scalfi (c), Riccardo Scalfi, Niccolò Cavicchioli, Simone Fontanella, Lorenzo Zamboni, Andrea Pretti, Thomas Bonomi (L2), Luca Visconti, Emanuele Failoni, Pietro Bortolotti, Nicola Pederzolli, Michele Bertolini (L1). Allenatore: Franco Zoanetti. Dirigente accompagnatore: Onorio Riccadonna.