logo Ata Volley logo innova energie
Dalla società

Serie DM: storica vittoria del campionato!

Trento, 8 maggio 2010
L’8 maggio 2010 è una data che entrerà nella storia del Brenta Volley.
Con l’ultima palla messa a terra la squadra sponsorizzata C.R.Adamello-Brenta vince il proprio primo campionato di sempre e corona un sogno lungo vent’anni.
Grande determinazione e voglia di combattere le armi migliori di questa squadra, che ha saputo lottare e riemergere dopo un’avvio difficile.
L’ultimo avversario di questa stagione memorabile è la Trentino Volley, squadra di metà classifica ma con buoni giocatori e con ottime potenzialità.
La partita inizia subito con grandi scambi per entrambe le formazioni e il punteggio rimane in bilico fino a metà set, quando la formazione di casa riesce a mantenere due break di vantaggio e a portarsi fin sul 24 a 20. A questo punto i più iniziano a pensare al cambio di campo senza però fare i conti con la voglia di vincere del Brenta. Una grande correlazione tra muro e difesa, spalleggiata da un sublime gioco di break point, riporta il punteggio in parità e fa volare il Brenta sul 26 a 24 in proprio favore.
Rintronati dalla batosta psicologica, i padroni di casa reagiscono subito scappando avanti con il punteggio e aumentando la pressione con il fondamentale del muro. Coach Betta modifica il sestetto titolare e, con una squadra più equilibrata, il Brenta riesce a rimontare e a scavare il solco chiudendo il parziale sul 25 a 21.
Il terzo set non ha storia; ai padroni di casa saltano i nervi, un giocatore della Trentino Volley viene espulso per proteste e tutti gli altri si disuniscono. Il gioco del Brenta non fa sconti a nessuno e il profumo della vittoria, anziché deconcentrare, fa aumentare la determinazione del gruppo che, spedito come un treno, chiude il set sul 25 a 16.
E qui inizia la festa, “fiumi” di spumante, cori e canti, goliardiche secchiate d’acqua nelle docce e la successiva uscita dagli spogliatoi con la maglietta celebrativa dell’occasione.

LA CAVALCATA DELLA VITTORIA
Inizia con il freno a mano tirato la stagione del Brenta Volley, fresco vincitore del campionato di Serie D maschile. Quattro tie-break consecutivi nelle prime 4 partite, con 3 sconfitte e una sola vittoria, rispettivamente con C9 Arco Riva, Levico Martinelli-Itas, AS Dream e SV Lana Raika.
E' da poco passato Natale e il Brenta occupa l’ottava posizione a 5 punti, mentre la capolista Levico è già a quota 10.
La partenza difficoltosa è anche dovuta all’assenza del palleggiatore titolare e all’esordio assoluto in quel ruolo delicato del talentuoso palleggiatore classe 1993.
L’anno nuovo porta punti nelle casse della formazione giudicariese, che nelle successive 6 partite fa bottino pieno con cinque vittorie per 3 a 0 (Gecele, Fiemme e Fassa, Anaune, Argentario e Trentino Volley) ed una per 3 a 1 (C9 Arco Riva). A questo punto il distacco dalla capolista Levico è di un solo punto, 24 a 23.
Il 6 marzo c’è lo scontro diretto con l’allora capolista Levico che si aggiudica una contestata partita al tie break per 23 a 21.
Seguono sette vittorie consecutive da 3 punti, di cui cinque per 3 a 0, rispettivamente con Dream, Lana, Gecele, Fiemme e Fassa, Anaune, Argentario e Trentino Volley.

La classifica generale vede vincere quindi il Brenta Volley a quota 45 punti, seguito dal Levico a 41 (-4) e dal Dream a 31 (-14).

Riassumendo, i numeri finali recitano: 45 punti, 14 partite vinte e 4 perse (tutti tie brek), dieci vittorie per 3 a 0, tre vittorie per 3 a 1, una vittoria per 3 a 2. I set vinti sono 50 contro i soli 17 persi, 1569 i punti fatti e 1355 i punti subiti.
Ma il numero che più interessa a tutti è l’1, la posizione finale in classifica generale!!

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,016 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri