logo Ata Volley logo innova energie
Serie D maschile

La D maschile sfiora il colpaccio nel primo match dei playoff

Non sono bastati un ottimo approccio al match e una prestazione di buona sostanza alla serie D maschile dell’Innova Volley Tione per avere la meglio sui Miners nella prima partita dei playoff per la promozione in serie C. La formula prevede un girone all’italiana di sei squadre, alcune di serie D (per le quali si tratta appunto di playoff) e altre di serie C, impegnate invece a garantirsi la permanenza in categoria.

La squadra allenata da Franco Zoanetti, sostituito per l’occasione in panchina da Luigi Borromeo in virtù dell'esagerata squalifica ricevuta dopo la partita dell'Under 17 della settimana scorsa, è partita con il piede pigiato sull’acceleratore nella gara contro i Miners, formazione che ha chiuso al sesto posto il campionato di serie C.
Capitan Stefano Scalfi e compagni hanno vinto i primi due parziali, il primo ai vantaggi (26-24), il secondo con il punteggio di 25-19, grazie a un ottimo rendimento a muro e in difesa, oltre che in attacco. Poi c’è stato un fisiologico calo di tensione, che nella pallavolo può costare caro.
Gli avversari ne hanno prontamente approfittato e si sono aggiudicati il terzo e il quarto set, a precedere il decisivo tie-break. Sotto 9-12, l’Innova Volley Tione è riuscita a riagganciare i Miners sul 13-13, per poi venire castigata per due ingenuità, alla fine pagate a caro prezzo.
Il match è stato comunque ben giocato e godibile anche per il pubblico: il risultato finale non può cancellare quanto di buono fatto dalla formazione tionese, che ha schierato in campo anche un classe 2007 (la banda Daniele Bonapace, in campo fin dall’inizio contro i Miners) e i due classe 2008 Giovanni Parolari e Matteo Giuliani.
La serie D maschile dell’Innova Volley Tione tornerà in campo tra due giorni, mercoledì 24 aprile, per affrontare in trasferta il Volley Mezzolombardo nella seconda partita dei playoff.

Playoff serie D – Playout serie C – 1ª giornata

Innova Volley Tione – Miners 2-3 (26-24, 25-19, 17-25, 18-25, 13-15)
FORMAZIONE INNOVA VOLLEY TIONE: Davide Malacarne, Stefano Scaldi, Luca Rossi, Niccolò Cavicchioli, Luca Pigliacampo, Michele Bertolini (L), Andrea Pretti, Nicola Pedretti (L), Riccardo Scalfi, Lorenzo Zamboni, Matteo Giuliani, Giulian Farina, Daniele Bonapace, Giovanni Parolari.

Gli altri risultati

Lagaris – Volley Mezzolombardo 3-0 (25-17, 25-13, 25-16)
Sts Volley Bolzano – Acme 3-2 (14-25, 23-25, 25-16, 25-16, 15-7)

CLASSIFICA: Lagaris p. 3; Sts Bolzano e Miners 2; Innova Volley Tione e Acme 1; Volley Mezzolombardo 0.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,016 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri