Innova Volley Tione da 10 in pagella: 3-0 esterno all’Itas
Una prestazione di spessore, in tutti i fondamentali. Una serata perfetta, coronata con un successo rotondo, che porta tre punti pesanti in ottica classifica. L’Innova Volley Tione supera in tre set l’Itas Trentino al Palabocchi e compie un balzo importante nella graduatoria del campionato di serie C maschile: i giudicariesi ora sono quarti, a -2 dal terzo posto. Non certo un punto d’arrivo, ma l’ideale trampolino di lancio verso una seconda parte di stagione che, con questa qualità di gioco, potrebbe regalare grandi soddisfazioni alla squadra allenata da Franco Zoanetti.
«Partita e serate come queste sono la gioia di ogni allenatore – commenta il coach dell’Innova Volley Tione -. La squadra ha disputato una partita pressoché impeccabile. I ragazzi hanno commesso pochi errori, hanno saputo gestire le giocate che non andavano forzate, hanno difeso bene. Ci servivano i tre punti e li abbiamo conquistati, sapendo benissimo che questo campionato è difficile e dobbiamo cercare di raccogliere il massimo in ogni gara. Tutti hanno dato tutto: bravi, bravi, bravi».
Il lavoro svolto in palestra è stato trasferito in campo nel giorno della partita. «Ho visto la giusta concentrazione fin dal riscaldamento – aggiunge l’allenatore dell’Innova Volley Tione -. Di fronte a noi avevamo una squadra giovane ma di valore, che sa sfruttare molto bene armi come il muro e la battuta. Era necessario stare sempre sul pezzo e lo abbiamo fatto. Questo è l’atteggiamento che voglio vedere sempre. Questa deve essere la nostra mentalità».
Tornando alla partita, l’Innova Volley Tione si è imposta i tre set con i parziali di 25-23, 25-18, 25-19. «Il primo set è sto il più difficile, giocato punto a punto – spiega coach Zoanetti -. Sul 23-23, siamo riusciti a operare l’allungo necessario per andare a vincerlo e nel secondo parziale abbiamo poi sfruttato l’onda benevola, mantenendo un ottimo livello di gioco. Questo ci ha permesso di mantenere il controllo della partita, che ci è in parte sfuggito di mano solamente nella prima metà del terzo set, quando ci siamo trovati sotto di un paio di punti. Una volta raggiunti i nostri avversari, siamo stati bravi a chiudere i conti. Spero che si possano vivere molte altre serate come questa: abbiamo una squadra che ha le qualità per poterlo fare».
Campionato Serie C – 8ª giornata
Itas Trentino – Innova Volley Tione 0-3
(23-25, 18-25, 19-25)
FORMAZIONE INNOVA VOLLEY TIONE: Federico Zoanetti, Davide Malacarne, Stefano Scalfi (c), Riccardo Scalfi, Niccolò Cavicchioli, Simone Fontanella, Lorenzo Zamboni, Andrea Pretti, Thomas Bonomi (L), Luca Visconti, Emanuele Failoni, Pietro Bortolotti, Nicola Pederzolli, Michele Bertolini (L). Allenatore: Franco Zoanetti. Dirigente accompagnatore: Onorio Riccadonna.